Cosa voglia dire non siete Voi i primi a chiedervelo… E’ nato come Rivalta scritto al contrario, nasconde un altro significato derivante dal latino: Atlas = atlante, mondo + Vir = uomo, personaggio, personaggio del mondo, dunque, uomo di società, Uomo con la U maiuscola.

Su questo alto significato sociale i fondatori dell’Atlavir hanno posto le loro strutture d’organizzazione dello sport affinché esso sia inteso come la pratica dell’attività fisica fatta per divertimento, piacere, ricreazione, miglioramento e benessere.

La polisportiva Atlavir si propone di condurre un’attività che apra le porte a tutti escogitando forme di competizione che prevedono una folta partecipazione anziché la selezione della qualità. Sport di massa, dunque, per dare vita a forme tradizionali di cultura e crearne delle nuove tenendo conto della struttura e dello spirito della comunità.
Attraverso lo sport, il vostro ragazzo o ragazza, cari genitori, svilupperà il senso di responsabilità, la capacità di collaborazione, l’auto sacrificio, la ricerca della perfezione, imparerà ad obbedire allo spirito ed al contenuto delle norme di vita con piena lealtà, saprà rispettare il suo avversario e conservare la propria calma e dignità in ogni circostanza.

… Per il momento, con le strutture tutt’ora vigenti, (campo di pallacanestro e pallavolo all’aperto, palestra, prato del vecchio campo di calcio) l’Atlavir istituisce a partire dal 1° gennaio 1974 il seguente programma sportivo:

Corsi di ginnastica formativa per fanciulli di ambo i sessi dai 6 ai 7 anni.  Corsi introduttivi di formazione per minivolley e minibasket per fanciulli di ambo i sessi dai 7-8-9-10 anni. Competizioni sportive di: Sci, Atletica leggera, Pallacanestro, Pallavolo, Ping-pong, Bocce, Rugby.

E per Rivaltesi intendiamo tutti, dal più giovane al più vecchio, a tutti coloro ai quali fa piacere sentire parlare delle cose nuove di Rivalta.  Senz’altro non è una cosa di tutti i giorni dire che finalmente nel nostro Comune è nata una Polisportiva voluta e formata dai giovani del paese, con sede tra le mura dell’oratorio parrocchiale con denominazione sociale Polisportiva Atlavir.